Dopo una settimana di pioggia e grigio, finalmente oggi splende il sole e sembra già primavera! Ho pranzato in fretta e furia e sono uscita in bicicletta per fare un giro sulle mura della mia città, per non perdermi nemmeno un raggio di sole... :-)
I biscotti ai corn flakes sono tra i miei preferiti, si consevano bene per diversi giorni e, il risultato è sempre soddisfacente! La ricetta è copiata dal quaderno di mia nonna... a lei venivano tutte le volte diversi e, quando le chiedevo quali ingredienti avesse usato, faceva l'elenco e per le dosi mi diceva sempre "a occhio"... ma poi, ho scoperto che una ricetta con le dosi precise esisteva e, così ho iniziato a farli seguendo pari pari la ricetta!
Ingredienti:
110 g di burro
100 g di zucchero di canna
150 g di farina
80 g di pistacchi (o pinoli, o mandorle, o cioccolato)
100 g di zucchero di canna
150 g di farina
80 g di pistacchi (o pinoli, o mandorle, o cioccolato)
1 uovo
60 g di corn flakes (in genere utilizzo gli special K con il cioccolato)
60 g di corn flakes (in genere utilizzo gli special K con il cioccolato)
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero finchè il composto non risulti spumoso. In una ciotola mischiare la farina setacciata con i pistacchi tritati e aggiungere il composto alla crema di burro e zucchero, aggiungere il tuorlo d'uovo e lavorare il composto. Formare una palla e avvolgerla con la pellicola trasparente e porla in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170°. Togliere l'impasto dal frigo e formare delle palline da passare nell'albume sbattuto e nei corn flakes. Posizionare le palline su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere per circa 12/15 minuti. (non di più altirmenti diventano troppo secchi).
Ciao carissima, piacere di conoscerti, mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori! Una vera delizia questi biscotti e complimenti per il delizioso blog! Un abbraccio
RispondiEliminaSono una goduria!!!! Qui ci sono i pistacchi però... da provare anche questa versione!
RispondiEliminaciao
un bacione