Visualizzazioni totali

mercoledì 15 giugno 2011

Pasta al forno con verdure

La mia amica Ana quando viene a cena da me, vuole assolutamente che le prepari la pasta al forno con verdure e se ne avanza un pochino, le preparo il "doggy bag" per il pranzo del giorno successivo.
Ingredienti:
pasta
verdure di stagione
cipolla
olio
burro
farina
latte
sale

Taglio a pezzetti abbatanza piccoli le verdure (melanzane, carote, zucchine, piselli, zucca...) e le metto a cuocere in una padella dove ho fatto soffriggere la cipolla. Preparo la besciamella sciogliedo il burro con la farina e aggiungendo pian pianino il latte, la besciamella la lascio non troppo liquida. Lascio cuocere la pasta piuttosto al dente e poi, mischio in una pirofila la pasta, le verdure e la besciamella, cospargo con formaggio parmigiano grattugiato e metto in forno per una ventina di minuti a circa 100°.  Questo piatto può essere preparato anche il giorno prima, conservato in frigorifero e messo in forno prima di consumarlo.



Questa sera rientrando in casa,  ho trovato un sacchettino appeso alla maniglia della porta che conteneva queste cialdine, preparate dalla mia vicina di casa:



sono buonissime  e devono essere ottime con il gelato, peccato che non ne avevo in casa... appena vedo la vicina devo chiederle la ricetta!

2 commenti:

  1. Ciao Alessia, grazie ma come da regolamento la ricetta va ripubblicata in un post dedicato, e non solo indicata con un link.
    Quindi ti aspetto con il nuovo post per poterti inserire ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma... se venissi a cena da te la prepari anche per me??? ciao
    Tutto bene? spero proprio di si'. Il periodo di stress dovrebbe essere quasi finito!!!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina

Grazie per essere passati chez moi!