Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2011

Clafoutis alle ciliege

Dopo quasi tre mesi di assenza dal blog, eccomi di nuovo! Ho cucinato, ma il tempo per dedicarmi al blog, è stato praticamente nullo... prima il lavoro, che nel mese di luglio mi ha tolto qualsiasi istante libero e poi, le vacanze che mi hanno portato nel nord Europa dove, sono rimasta incantata, dai bellissimi paesaggi della Norvegia. Nel mio viaggio ho raccolto anche alcuni libricini di ricette, devo tradurli e poi li sperimenterò!
Il claufitis di ciligie lo avevo preparato ad inizio estate.
Ingredienti:
600 g di ciliegie (il vero claufitis prevede l'utilizzo con i noccioli, io per praticità le ho denocciolae)
2 uova grandi
80 g di farina
70 g di burro
50 g di zucchero
150 ml di latte
preriscaldare il forno a 180°. Lavorare le uova con la farina con una frusta, aggiungere il burro fuso, lo zucchero e gradualmente il latte. Versate il composto in una pirofila imburrata e infarinata e distribuirvi le ciliegie. Infornare e cuocere per 30 minuti. Servire tiepido spolverizzato con zucchero a velo.


1 commento:

  1. Bentornta!!!Ottimo rientro questo dolce è davvero goloso! BAciii!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati chez moi!