Visualizzazioni totali

domenica 27 febbraio 2011

Crostata al cioccolato, zenzero e pepe di sarawak

Mi ero illusa che la primavera stesse arrivando, oggi fa di nuovo freddo, piove ed è una di quelle giornate in cui sto volentieri in casa a pasticciare. Domani sera, avrò a cena la mia amica spagnola e oggi, mi sono anticipata preparando il dolce, al cioccolato naturalmente... visto che io lo adoro!
Questa è la ricetta per circa 8 persone.
Ingredienti:
150 g di zenzero candito a pezzettini
pepe di sarawak nero
Per la pasta frolla nera:
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
3 uova
275 di farina
25 g di cacao in polvere
2,5 g di sale
7 g di lievito chimico in polvere
vaniglia
Per la crema pasticcera:
215 g di latte intero
1/2 stecca di vaniglia
12 g di farina 00
4 g di fecola di patate
2 tuorli
35 g di zucchero semolato
zucchero semolato per spolverizzare
Per la crema ganache:
120 g di panna fresca
180 g di cioccolato fondente a scaglie
Preparazione:
Cominciate a preparare la frolla al cioccolato: lavorate con un cucchiaio di legno il burro morbido e lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Unitevi le uova, uno alla volta quindi la farina alla quale avrete aggiunto il cacao, un pizzico di vaniglia, il lievito e il sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo: fatene una palla che farete riposare in frigo per un paio d'ore. Preparate la crema pasticcera: versate il latte in un acasseruola, aggiungete la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza, mescolate e mettete sul fuoco a scaldare. Intanto, disponete in una ampia ciotola la farina e la fecola e aggiungetevi i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero. Stemperate il composto con un po' di latte caldo e lavoratelocon la frusta. Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vanilgia e aggiungete il composto di uova e farina. Fate bollire per circa 3 minuti, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Infine, versate la crema pasticcera in una ciotola e spolverizzatela con un po' di zucchero semolato, per evitare che si formi una pellicola sulla superficie, quindi fatela intiepidire. Preparate la crema ganache: versate la panna in una casseruola e mettela a scaldare sul fuoco. Portate ad ebollizione, quindi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto e ben amalgamato con la panna. Quando anche la ganache si sarà intiepidita preparate nel seguente modo la crema al cioccolato: riprendete la crema pasticcera e disponetela  in una terrina. Aggiungetevi la crema ganache e mescolate accuratamente le due creme con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarle perfettamente quindi unitevi lo zenzero. Tirate la pasta frolla al cioccolato con il mattarello ad uno spessore di 3 mm quindi imburrato uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro o rivestito da carta da forno e foderatelo con la frolla. Mettete da parte i ritagli della pasta per la decorazione della crostata. Riempite ora con la crema di cioccolato e zenzero lo stampo rivestito con la pasta frolla, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Ricavate dalla frolla rimasta alcune strisce e disponetele sul dolce parallele tra loro; quindi sovrapponete una seconda serie di strisce, sempre parallele in modo che formino con le prime un motivo decorativo a griglia. Cuocete la crostata in forno caldo a 180° per 35 minuti circa, quindi lasciatela raffreddare, toglietela delicatamente dallo stampo, pepate con Sarawak nero e servitela.




E con questa ricetta partecipo al contest la fabbrica del cioccolato



Aggiunta... con questa ricetta partecipo anche al contest di note di cioccolato


 

giovedì 24 febbraio 2011

Cake marmorizzato cioccolato vaniglia Valrhona


Qualche giorno fa, avevo visto sul blog di Alessia , la ricetta di una golosissima torta al cioccolato, Ale dava la sua disponibilità a metterci in contatto con la sig.ra Di Leo della Boutique Valrhona di Roma per farci avere un libricino di ricette! Come potevo resistere?!? :-) L'opuscolo è arrivato nella mia casella di posta e, fra le altre deliziose ricette, c'è anche questa che ho preparato!
Ingredienti per 6/8 persone:
PREPARATO ALLA VANIGLIA
2 tuorli d'uovo
220 g di zucchero semolato
120 g di panna liquida intera
3 di lievito chimico
1 baccello di vaniglia
65 g di burro
165 g di farina
In un recipiente amalgamare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la panna. Incidere il baccello di vaniglia per aprirlo, raschiare l'interno per estrarne i semi ed aggiungerli al composto. Incorporare la farina ed il lievito chimico setacciandolo, in seguito aggiungere il burro fusi. Mettete da parte.
PREPARATO AL CIOCCOLATO
4 tuorli d'uovo
120 g di zucchero semolato
70 g di panna liquida intera
2 g di lievito chimico
5 di cacao in polvere
80 g di cioccolato fondente 61%
20 g di olio di vinacciolo
80 g di farina
Sminuzzare il cioccolato e farlo fondere lentamente a bagnomaria o nel forno a microonde. in un recipiente amalgamare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la panna. Incorporare la farina, il cacao in polvere ed il lievito chimico setacciandoli insieme. In seguito aggiungere il cioccolato fuso e l'olio di vinacciolo.
Foderare uno stampo per cake con carta da forno. Per ottenere un bellissimo effetto marmorizzato, guarnire il fondo dello stampo con un trzo del preparato alla vaniglia ed in seguito, utilizzando una tasca con bocchetta aggiungere al centro, in senso longitudinale, metà del preparato al cioccolato. Ricoprire con un terzo del preparato alla vaniglia, quindi aggiungere, sempre al centro del cake ed in senso longitudinale, la parte restante di peparato al cioccolato. Infine ricoprire con il preparato alla vaniglia rimanente. Mettere in forno a 150 ° per circa 50/60 minuti.






sabato 19 febbraio 2011

Biscotti con i corn flakes

Dopo una settimana di pioggia e grigio, finalmente oggi splende il sole e sembra già primavera! Ho pranzato in fretta e furia e sono uscita in bicicletta per fare un giro sulle mura della mia città, per non perdermi nemmeno un raggio di sole... :-)

I biscotti ai corn flakes sono tra i miei preferiti, si consevano bene per diversi giorni e, il risultato è sempre soddisfacente! La ricetta è copiata dal quaderno di mia nonna... a lei venivano tutte le volte diversi e, quando le chiedevo quali ingredienti avesse usato, faceva l'elenco e per le dosi mi diceva sempre "a occhio"... ma poi, ho scoperto che una ricetta con le dosi precise esisteva e, così ho iniziato a farli seguendo pari pari la ricetta!
Ingredienti:
110 g di burro
100 g di zucchero di canna
150 g di farina
80 g di pistacchi (o pinoli, o mandorle, o cioccolato)
1 uovo
60 g di corn flakes (in genere utilizzo gli special K con il cioccolato)

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero finchè il composto non risulti spumoso. In una ciotola mischiare la farina setacciata con i pistacchi tritati e aggiungere il composto alla crema di burro e zucchero, aggiungere il tuorlo d'uovo e lavorare il composto. Formare una palla e avvolgerla con la pellicola trasparente e porla in frigo per circa mezz'ora. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170°. Togliere l'impasto dal frigo e formare delle palline da passare nell'albume sbattuto e nei corn flakes. Posizionare le palline su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere per circa 12/15 minuti. (non di più altirmenti diventano troppo secchi).


 

lunedì 14 febbraio 2011

ZUCCHINE GRATINATE

Le zucchine sono uno degli ortaggi che preferisco e, anche fuori stagione, le utilizzo spesso. Ecco una ricetta veloce che a me piace moltissimo!
Ingredienti:
2 zucchine
2 mozzarelle
una cipolla bianca
2 cucchiai di olio
pan grattato
Affettate le zucchine e la cipolla a rondelle sottili, tagliare la mozzarella cubetti. Mettete in una pirofila uno strato di zucchine, uno di cipolle, la mozzarella di nuovo zucchine, cipolla e mozzarella e ricoprire con il pan grattato e i due cucchiai di olio. Mettere il forno caldo a 170 gradi per circa 25 minuti.

E con questa ricetta partecipo al contest di basta un soffio di vento


venerdì 11 febbraio 2011

POLLO AL LIME CON THE AGLI AGRUMI

Non è possibile... dopo due giorni dalla lezione in piscina mi fanno ancora male gli addominali!E pensare, che sono anni che faccio acquagym ma quest'anno, l'istruttore oltre che insegnare in piscina fa il carabiniere e, quando è a bordo vasca,si crede di essere ancora in caserma!!!
Anche questa ricetta è per il contest di Cinzia!
Ingredienti:
300 g di riso basmati
2 petti di pollo
1 lime non trattato
1 limone non trattato
1 mandarno non trattato
2 cucchiani di the nero
2 cucchiaio di olio
prezzemolo
erba cipollina
finocchietto selvatico
sale e pepe
Grattugiate la buccia di limone, quella d'arancia e quella di mandarino. Preparate il the con un bicchiere d'acqua e profumatelo con le scorze grattugiate.
Tagliate il pollo a piccoli pezzi e saltatelo in padella con l'olio. Sfumate con il the aromatizzato e aggiustate di sale e di pepe. Spolverizzate con la scorza grattugiata del lime, coprite e lasciate insaporire.
Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e conditelo con le erbe aromatiche tritate. Servite il pollo con il riso aromatico.


lunedì 7 febbraio 2011

ARISTA CON CAROTE E SEDANO

Dopo aver trascorso tutto il fine settimana a lavorare, stamani non mi sembrava nemmeno lunedì... nonostante i giorni un po' di corsa, ieri ho preparato l'arista con una ricetta copiata dalla mamma!
Ingredienti:
arista circa 300 g
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca piccola
brodo vegetale
olio
vino bianco
mettere in un'ampia padella l'olio, far scaldare e aggiungere l'arista intera, facendola rosolare per bene su tutti i lati. Quando è ben rosolata, sfumatela con un po' di vino bianco. Aggiungere le carote, il sedano e la cipolla tritati in modo abbastanza grossolano, coprire per metà l'arista con il brodo vegetale, portare ad ebollizione, coprire con un coperchio e abbassare il fuoco facendo cuocere, finchè il brodo vegetale si è ritirato.
Servire le fette di arista con l'aggiunta del trito di verdure.

E adesso, vado a prepararmi una tazza di cioccolato e ...visto che in frigo ho anche la panna... ne aggiungo un po'! :-)

martedì 1 febbraio 2011

CUPCAKES ARANCIA E SEMI DI PAPAVERO

Questa ricetta, da tempo l'avevo adocchiata ma poi quando avevo in mente di farla mi mancava sempre un ingrediente... finalmente ieri, con lista della spesa alla mano, sono riuscita ad avere tutto in casa!
Ingredienti:
185 g di burro
160 g di zucchero
100 g di marmellata di arance
1 ml di estratto di mandorla
la scorza grattugiata di due arance
80 ml di succo di arancia
185 g di farina
60 g di mandorle macinate
40 g di semi di papavero
3 uova
1 bustina di lievito
Mettere il burro, lo zucchero, la marmellata, l'estratto di mandorla, la scorza ed il succo delle arance in una terrina e porla sul fuoco basso. Far sciogliere e amalgamare il composto, toglierlo da fuoco e farlo raffreddare.
In una ciotola mischiare la farina e il lievito setacciati, le mandorle e i semi di papavero, aggiungere gradualmente il composto liquido precedentemente preparato e le uova. Porre il composto negli stampini da cupcakes e cuocere in forno preriscaldato a 170° per venti minuti circa.

Questa mattina ne ho portati alcuni in studio e, il mio collega li ha divorati!
Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia


ilricettariodicinzia