Visualizzazioni totali

giovedì 24 febbraio 2011

Cake marmorizzato cioccolato vaniglia Valrhona


Qualche giorno fa, avevo visto sul blog di Alessia , la ricetta di una golosissima torta al cioccolato, Ale dava la sua disponibilità a metterci in contatto con la sig.ra Di Leo della Boutique Valrhona di Roma per farci avere un libricino di ricette! Come potevo resistere?!? :-) L'opuscolo è arrivato nella mia casella di posta e, fra le altre deliziose ricette, c'è anche questa che ho preparato!
Ingredienti per 6/8 persone:
PREPARATO ALLA VANIGLIA
2 tuorli d'uovo
220 g di zucchero semolato
120 g di panna liquida intera
3 di lievito chimico
1 baccello di vaniglia
65 g di burro
165 g di farina
In un recipiente amalgamare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la panna. Incidere il baccello di vaniglia per aprirlo, raschiare l'interno per estrarne i semi ed aggiungerli al composto. Incorporare la farina ed il lievito chimico setacciandolo, in seguito aggiungere il burro fusi. Mettete da parte.
PREPARATO AL CIOCCOLATO
4 tuorli d'uovo
120 g di zucchero semolato
70 g di panna liquida intera
2 g di lievito chimico
5 di cacao in polvere
80 g di cioccolato fondente 61%
20 g di olio di vinacciolo
80 g di farina
Sminuzzare il cioccolato e farlo fondere lentamente a bagnomaria o nel forno a microonde. in un recipiente amalgamare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la panna. Incorporare la farina, il cacao in polvere ed il lievito chimico setacciandoli insieme. In seguito aggiungere il cioccolato fuso e l'olio di vinacciolo.
Foderare uno stampo per cake con carta da forno. Per ottenere un bellissimo effetto marmorizzato, guarnire il fondo dello stampo con un trzo del preparato alla vaniglia ed in seguito, utilizzando una tasca con bocchetta aggiungere al centro, in senso longitudinale, metà del preparato al cioccolato. Ricoprire con un terzo del preparato alla vaniglia, quindi aggiungere, sempre al centro del cake ed in senso longitudinale, la parte restante di peparato al cioccolato. Infine ricoprire con il preparato alla vaniglia rimanente. Mettere in forno a 150 ° per circa 50/60 minuti.






3 commenti:

  1. Complimenti per la delizia!!! Prendo nota, bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. un pezzettino l'assaggerei volentieri... lo porti a Taste? Io ci sarò sabato e domenica. Arrivo venerdi' ma non so ancora con quale treno... ci sarà con me anche Alessandra del blog Gustosamente Insieme, ci siamo già state lo scorso anno... E tu? riesci?
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  3. @ ladyboheme grazie!
    @ Alessia penso di esserci molto probabilmente ci sarà sabato! ti farò sapere!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati chez moi!