Visualizzazioni totali

domenica 29 maggio 2011

Biscotti Tiramisu di Martha Stewart

Sono stanca, ho bisogno di ferieee! se penso quanti mesi mancano ancora mi prende male...! oggi, comunque è domenica e sarà dedicata al pieno relax, ho già un librino nuovo da iniziare a leggere che mi sta aspettando e visto che il sole splende andrò a godermi un po' di aria aperta.
Questi biscotti hanno un sapore particolare e sono morbidi
Ingredienti:
5 grandi uova
150 g di zucchero
3 cucchiai di caffè istantaneo
75 g di farina
un pizzico di sale
cacao in polvere per spolverare
40 g zucchero al velo
120 g di mascarpone
mezzo cucchiaio di essenza di vaniglia
3 cucchiaio di liquore tipo amaretto (io non l'ho usato)
150 g di cioccolato fondente
Preriscaldare il forno a 180° e rivestire con carta forno due teglie. Sbattere con una frusta elettrica i tuorli con metà dello zucchero finchè non diventano ben spumosi. Aggiungere il caffè solubile e continuare a mischiare il composto, aggiungere la farina e amalgamare. Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e aggiungere il rimanente zucchero. Aggiungere il composto di albumi a quello di uova amalgamando il tutto. Trasferire il composto all'interno di una tasca da pasticceria e formare circa 60 dischi del diametro di 4/5 cm e spolverizzarli con il cacao in polvere. Cuocere in forno per circa 12/14 minuti e lasciare completamente raffreddare prima di rimuovere dalla carta forno.( i biscotti si conservano per almeno 3 gg)
Amalgamare il mascarpone con lo zucchero al velo, la vaniglia e il liquore. Fondere il cioccolato fondente o a bagnomaria o in micronde e spennellarlo sui biscotti, aggiungere il mascarpone e ricoprire formando un sandwich, con un biscotto. Servire immediatamente.

giovedì 19 maggio 2011

Mousse alla nutella

Qualche tempo fa mi hanno regalato un libricino francese, completamente dedicato alla Nutella... solo a vedere le immagini, viene l'acquolina in bocca! sarà perchè io adoro letteramente la Nutella?!? ricordo ancora anni fa in vacanza quando a colazione, mangiavo pane burro e nutella, alla faccia delle calorie... :-)
E allora come resistere e non provare le ricette contenute??!?
Ingredienti:
4 uova intere e 2 albumi
2 cucchiai di zucchero
200 g di nutella
50 g di burro
50 g di panna
Separare i tuorli dagli albumi. Amalgamare i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso. Mettere la nutella con il burro a bagno maria e far sciogliere il composto. Aggiungere il composto di nutella alle uova e aggiungere la panna. Montare a neve fermissima gli albumi e unire al composto. Versare in coppette individuali e mettere in frigo per almeno 3 ore.


martedì 3 maggio 2011

Mini cheesecakes di Arabafelice

Con il mese di maggio, iniziano le corse con il lavoro e le giornate di 30 ore minimo, mi farebbero davvero comodo :-) e poi, quest'anno, per complicarmi la vita (e questa è una cosa che mi riesce parecchio bene) ho visto bene di accettare la docenza di un corso serale... il tempo libero si è quasi annullato! Così in cucina opto per ricette veloci... come questi cheesecake visti sul blog di Arabafelice! ho seguito pari pari la sua ricetta.
Ingredienti:
7 biscotti tipo Oreo lasciati interi (io ne ho usati 10)
3 biscotti dello stesso tipo spezzettati grossolanamente
250 g di Philadelphia
50 g di zucchero
1 uovo intero
estratto di vaniglia
un pizzico di sale
60 g di panna acida
Foderate gli stampini da muffins con dei pirottini. Mettete un biscotto intero dentro ogni pirottino. Con le fruste elettriche sbattete il philadelphia con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e il sale. Aggiungete l'uovo e la panna acida.
Aggiungete i biscotti spezzettati e amalgamate con un cucchiaio.
Dividete l'impasto nei pirottini preparati precedentemente (con l'impasto ho riempito 10pirottini) e cuocete il forno caldo a 150 gradi per 20/25 minuti. Fare raffreddare i pirottini nello stampo, rimuovere e tenere in frigo per almeno 4 ore.