Visualizzazioni totali

domenica 27 febbraio 2011

Crostata al cioccolato, zenzero e pepe di sarawak

Mi ero illusa che la primavera stesse arrivando, oggi fa di nuovo freddo, piove ed è una di quelle giornate in cui sto volentieri in casa a pasticciare. Domani sera, avrò a cena la mia amica spagnola e oggi, mi sono anticipata preparando il dolce, al cioccolato naturalmente... visto che io lo adoro!
Questa è la ricetta per circa 8 persone.
Ingredienti:
150 g di zenzero candito a pezzettini
pepe di sarawak nero
Per la pasta frolla nera:
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
3 uova
275 di farina
25 g di cacao in polvere
2,5 g di sale
7 g di lievito chimico in polvere
vaniglia
Per la crema pasticcera:
215 g di latte intero
1/2 stecca di vaniglia
12 g di farina 00
4 g di fecola di patate
2 tuorli
35 g di zucchero semolato
zucchero semolato per spolverizzare
Per la crema ganache:
120 g di panna fresca
180 g di cioccolato fondente a scaglie
Preparazione:
Cominciate a preparare la frolla al cioccolato: lavorate con un cucchiaio di legno il burro morbido e lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Unitevi le uova, uno alla volta quindi la farina alla quale avrete aggiunto il cacao, un pizzico di vaniglia, il lievito e il sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo: fatene una palla che farete riposare in frigo per un paio d'ore. Preparate la crema pasticcera: versate il latte in un acasseruola, aggiungete la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza, mescolate e mettete sul fuoco a scaldare. Intanto, disponete in una ampia ciotola la farina e la fecola e aggiungetevi i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero. Stemperate il composto con un po' di latte caldo e lavoratelocon la frusta. Quando il latte bolle, eliminate la stecca di vanilgia e aggiungete il composto di uova e farina. Fate bollire per circa 3 minuti, continuando a mescolare bene con la frusta per evitare che si formino grumi. Infine, versate la crema pasticcera in una ciotola e spolverizzatela con un po' di zucchero semolato, per evitare che si formi una pellicola sulla superficie, quindi fatela intiepidire. Preparate la crema ganache: versate la panna in una casseruola e mettela a scaldare sul fuoco. Portate ad ebollizione, quindi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto e ben amalgamato con la panna. Quando anche la ganache si sarà intiepidita preparate nel seguente modo la crema al cioccolato: riprendete la crema pasticcera e disponetela  in una terrina. Aggiungetevi la crema ganache e mescolate accuratamente le due creme con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarle perfettamente quindi unitevi lo zenzero. Tirate la pasta frolla al cioccolato con il mattarello ad uno spessore di 3 mm quindi imburrato uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro o rivestito da carta da forno e foderatelo con la frolla. Mettete da parte i ritagli della pasta per la decorazione della crostata. Riempite ora con la crema di cioccolato e zenzero lo stampo rivestito con la pasta frolla, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Ricavate dalla frolla rimasta alcune strisce e disponetele sul dolce parallele tra loro; quindi sovrapponete una seconda serie di strisce, sempre parallele in modo che formino con le prime un motivo decorativo a griglia. Cuocete la crostata in forno caldo a 180° per 35 minuti circa, quindi lasciatela raffreddare, toglietela delicatamente dallo stampo, pepate con Sarawak nero e servitela.




E con questa ricetta partecipo al contest la fabbrica del cioccolato



Aggiunta... con questa ricetta partecipo anche al contest di note di cioccolato


 

7 commenti:

  1. Semplicemente MERAVIGLIOSA!!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. wow, dev'essere una delizia vera questa crostata!!! complimenti carissima, la inserisco con molto piacere nel contest.
    In bocca al lupo :o)

    RispondiElimina
  3. sono assente ormai da giorni dal blog, ma passo per darti un bacino in questa grigissima e piovosa giornata :***

    PS: mi rubo pure una fettina di torta per risllevarmi lo spirito e mantenere tonda la panzetta :)

    RispondiElimina
  4. ...Sono quasi certa che questa crostata è stata sfornata ed è finita immediatamente.....che bontà!!!! Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  5. @lady boheme: grazie! baci
    @crysania: crepi il lupo :-)
    @unazebrapois: un bacino spero di leggere presto tue nuove ricettine!
    @stefy: la crostata è durata pochino... :-) baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  7. Questa crostata dev'essere una cosa strepitosa. Non conoscevo quel pepe, ora lo cerco :)
    Grazie della partecipazione, la ricetta va non bene...benissimo. Aggiunta! In bocca al lupo, a presto

    RispondiElimina

Grazie per essere passati chez moi!