Sabato sono stata a Taste a Firenze e lì, ho conosciuto di persona Ale che ringrazio tanto per la compagnia durante il giro per la fiera! Spero di poterla incontrare di nuovo il prossimo anno! :-) di Taste che dire?!?!? impossibile non rimanere incantati da tutti gli eccellenti prodotti esposti, così come è impossibile non assaggiare!
La ricetta di questi biscotti l'avevo da un po' di tempo ma non l'avevo mai sperimentata, sicuramente non mancherò di farla nuovamente infatti, questi biscotti hanno un sapore un po' insolito ma sono buonissimi!
Ingredienti:
200 g di farina di mais
125 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico
1 bustina di vanillina
130 g di zucchero
45 g di burro
1 uovo
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In un recipiente lavorare l'uovo con lo zucchero ed il burro. Incorporare la farina di mais e quella 00 setacciata con il lievito. Amalgamare fino ad ottenre un composto simile alla pasta frolla, ma non uguale (la pasta risulta essere molto granulosa).
Lasciare riposare l'impasto per circa 30 minuti in frigorifero e poi stenderlo tra due fogli di carta da forno (è importante effettuare tale operazione perchè la pasta risulta essere molto appiccicosa).
Ritagliare la pasta con i tagliabiscotti e mettere su una teglia rivestita da carta da forn. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per 10/12 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest della massaia canterina
poi segnalo il giveaway di Dolcissimi Dolcetti
partecipo anche al contest di Giulia
Grazie per la tua ricetta, Alessia! Un altro bel dolcetto da aggiungere all'elenco della mia raccolta!
RispondiEliminaDevono essere davvero buoni! ^___^
A presto!
Elisa
Una vera delizia, tesoro! Segno la ricetta, grazie cara, un bacione
RispondiEliminaLi trovo veramente sfiziosi e sicuramente molto gustosi....la farina di mais da ha un tocco in più a questi dolcetti.....bacini la stefy
RispondiEliminaciao! grazie per la ricettina!!! deliziosi i biscottini di mais!!!
RispondiEliminagrazie per aver inserito il banner !! se riesci lo inserirest anche nel post dei biscotti? (cioé questo) ? grazie :-)
Ciao Alessia da un'altra Alessia!
RispondiEliminaAbbiamo visto la ricettina di questi biscotti nel contest di Love at first bite e subito siamo venute a dare una sbirciatina. Sembrano davvero molto buoni! Spero ci verrai a trovare.
A presto
Alessia e Tiziana