Visualizzazioni totali

giovedì 31 marzo 2011

Risotto pere e gorgonzola

Ho passato tutto l'inverno senza nemmeno un raffreddore e adesso, che arrivano le belle giornate, eccomi qua con febbre e mal di gola! :-(
Questa ricetta l'ho fatta spesso nell'ultimo periodo, questa volta ho utilizzato il riso acquistato a Taste.
Ingredienti:
una pera kaiser
200 g di gorgonzola
250 g di riso acquerello
mezzo scalogno
olio evo quanto basta
brodo vegetale
formaggio parmigiano grattugiato
ho messo lo scalogno in una padella a soffriggere nell'olio e poi ho aggiunto la pera tagliata a dadini, dopo aver fatto insaporire, ho messo il riso a tostare. Ho portato il riso a cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale. A cottura ultimata ho aggiunto, amalgamando per bene, il gorgonzola. Ho fatto mantecare per qualche minuto, coprendo la padella e, ho servito cospargendo con formaggio parmigiano grattugiato.


con questa ricetta partecipo:

7 commenti:

  1. ciao, dimmi un po' come è quel riso??? anche se l'azienda agricola è qui vicino a me, pochi lo conoscono... ne vale la pena? o un buon carnaroli regge egregiamente il confronto? Un consiglio... la pera mettila 10 minuti prima della fine cottura... non di piu' altrimenti si spappola e non ti rimane la parte croccante...
    Dai che il raffreddore passa!!! un bacione
    Ale
    p.s. grazie mille, è splendido!

    RispondiElimina
  2. Un piatto splendido e molto invitante!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito di questo tipo di riso, ma ho guardato il sito e....lo voglioooo!!!!
    Bella la ricetta, grazie mille, la inserisco subito nella raccolta.
    Un abbraccio e a presto!
    Paola

    RispondiElimina
  4. @ Ale: il riso è buono, i chicchi rimangono compatti e assorbono perfettamente il condimento. Secondo me è da provare! la prossima volta che lo preparo seguo il tuo consiglio! grazie :-) baci
    @ lady boheme e Paola: grazie baci!

    RispondiElimina
  5. E' in programma anche nella mia cucina questa risottina.....e se mi dici che è buono mi fido....baci e guarisci presto...stefy

    RispondiElimina
  6. Un classico, sempre molto gradito e dal sapore irresistibile! Grazie mille! Ti aspetto con le ricette degli altri colori! Stefania

    RispondiElimina
  7. Un piatto che renderebbe molto felice mio marito, letteralmente rapito da tutto ciò che è "risottare" :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per essere passati chez moi!