Visualizzazioni totali

giovedì 31 marzo 2011

Risotto pere e gorgonzola

Ho passato tutto l'inverno senza nemmeno un raffreddore e adesso, che arrivano le belle giornate, eccomi qua con febbre e mal di gola! :-(
Questa ricetta l'ho fatta spesso nell'ultimo periodo, questa volta ho utilizzato il riso acquistato a Taste.
Ingredienti:
una pera kaiser
200 g di gorgonzola
250 g di riso acquerello
mezzo scalogno
olio evo quanto basta
brodo vegetale
formaggio parmigiano grattugiato
ho messo lo scalogno in una padella a soffriggere nell'olio e poi ho aggiunto la pera tagliata a dadini, dopo aver fatto insaporire, ho messo il riso a tostare. Ho portato il riso a cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale. A cottura ultimata ho aggiunto, amalgamando per bene, il gorgonzola. Ho fatto mantecare per qualche minuto, coprendo la padella e, ho servito cospargendo con formaggio parmigiano grattugiato.


con questa ricetta partecipo:

martedì 15 marzo 2011

Biscotti al mais

Sabato sono stata a Taste a Firenze e lì, ho conosciuto di persona Ale che ringrazio tanto per la compagnia durante il giro per la fiera! Spero di poterla incontrare di nuovo il prossimo anno! :-) di Taste che dire?!?!? impossibile non rimanere incantati da tutti gli eccellenti prodotti esposti, così come è impossibile non assaggiare!

La ricetta di questi biscotti  l'avevo da un po' di tempo ma non l'avevo mai sperimentata, sicuramente non mancherò di farla nuovamente infatti, questi biscotti hanno un sapore un po' insolito ma sono buonissimi!

Ingredienti:
200 g di farina di mais
125 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico
1 bustina di vanillina
130 g di zucchero
45 g di burro
1 uovo
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In un recipiente lavorare l'uovo con lo zucchero ed il burro. Incorporare la farina di mais e quella 00 setacciata con il lievito. Amalgamare fino ad ottenre un composto simile alla pasta frolla, ma non uguale (la pasta risulta essere molto granulosa).
Lasciare riposare l'impasto per circa 30 minuti in frigorifero e poi stenderlo tra due fogli di carta da forno (è importante effettuare tale operazione perchè la pasta risulta essere molto appiccicosa).
Ritagliare la pasta con i tagliabiscotti e mettere su una teglia rivestita da carta da forn. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per 10/12 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest della massaia canterina


poi segnalo il giveaway di Dolcissimi Dolcetti


partecipo anche al contest di Giulia


venerdì 11 marzo 2011

Risotto alla zucca e taleggio

Ma quando se ne va questo freddo??!?! uffa non ne posso più di cappotti e maglioni! oggi è stata una giornata decisamente no... niente di particolare, solo un susseguirsi di eventi storti... il tutto è cominciato questa mattina, con metà busta del latte rovesciata sul pavimento della cucina :-( poi, l'unico giorno in cui i miei colleghi arrivavano più tardi in Studio,  ho dimenticato le chiavi sulla scrivania e sono rimasta chiusa fuori per più di mezz'ora e, per finire, (almeno spero!) con la spesa al supermercato... sono arrivata io, ho posizionato tutta la spesa sul rullo e dadann... al mio turno, si è rotta la cassa!

Questa ricetta, la preparo spesso per le sere in cui vado in piscina durante le quali, rientro tardi con una fame che mangerei anche il tavolo...e con due minuti di micronde, riscaldo il riso ed è buono come appena fatto, pronto per riempire il pancino affamato!

Metto a soffriggere la cipolla nell'olio e poi aggiungo la zucca tagliata a pezzettini, quando la zucca si è ammorbidita aggiungo il riso, lo faccio tostare e poi pian pianino allungo con il brodo vegetale. A cottura ultimata metto il taleggio amalgamendo il tutto!

Domani sarò a Taste!

lunedì 7 marzo 2011

Spiedini di pollo allo zenzero

Stasera, sono riuscita ad uscire prima del solito dall'ufficio e così, mi sono concessa un giro fra i negozi del centro e... secondo voi, sono riuscita a non comprare niente?!?!impossibile... sono tornata a casa con un nuovo paio di scarpe (presto la scarpiera esploderà...) e un set di tovagliette!
Ma parliamo della ricetta...
Ingredienti:
3 petti di pollo, privati della pelle, disossati e a tocchetti
il succo di un lime
2,5 cm di radice di zenzero, pelata e tritata
1 peperoncino rosso fresco, privato di semi e a fette
2 cucchiai di olio
1 cipolla tagliata a fette
2 spicchi d'aglio tritati (io come al solito, vista l'intolleranza non li ho utilizzati)
1 melanzana, tritata a tocchetti
2 zucchine tagliate a fette
1 peperone rosso, privato dei semi e tagliato a dadini
2 cucchiai di curry
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
riso basmati bollito con coriandolo tritato, per servire
Mettete il pollo in un piatto fondo. Mescolate il lime con lo zenzero e il peperoncino e versate la miscela ottenuta sul pollo. Mescolate bene, coprite e lasciate marinare in frigorifero per almeno 3 ore.
Infilzate i tocchetti di pollo in spiedini di legno precedentemente ammollati e grigliateli per 3/4 minuti, girandoli spesso, finché non sono ben cotti.
Scaldate l'olio nel wok e fatevi appassire la cipolla e l'aglio (io no...) per 1/2 minuti senza farli dorati. Aggiungete la melanzana, le zucchine e il peperone e proseguite la cottura finché non sono cotte ma ancora sode. Unite la pasta di curry, la salsa di soia e lo zucchero e continuate a cuocere per 1 minuti.
Servite caldo con riso bollito mescolato con il coriandolo tritato.


Con questa ricetta partecipo al contest di Ka'

L'altra Farina - http://latortapendente.blogspot.com



giovedì 3 marzo 2011

Torta arancia e vaniglia

Adoro il profumo della vaniglia e, preparo sempre volentieri questa torta , adatta per la colazione e per il the.
Ingredienti:
4 uova
lo stesso peso in farina
lo stesso peso in zucchero
lo stesso peso in burro
un baccello di vaniglia
una bustina di lievito
il succo e la scorza di due arance
Spremere il succo delle arance in una ciotola aggiungere la polpa e i semi della vaniglia. Lavorare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro fuso freddo, il succo delle arance filtrato, la scorza delle arance grattugiata. la farina e il lievito setacciati. Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto delicatamente. Versare il composto in una teglia imburrata o rivestita con carta da forno e cuocere in forno caldo a 160° per 45 minuti.



con questa torta partecipo al contest della banda dei broccoli e poi mando un'altra ricettina a Cinzia per il suo contest