Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

PESCHE AL CIOCCOLATO CON GRANELLA DI FRUTTA SECCA

Oggi, in teoria dovrebbe essere un pomeriggio di relax, ma sicuramente troverò qualcosa da fare per non stare ferma ...come al solito!
Questa è una ricettina veloce veloce...sperimentata ieri a pranzo, per riciclare gli avanzi di frutta secca del periodo natalizio!
Ingredienti:
2 scatole di pesche sciroppate
20 g di burro
80 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
30 g di frutta secca tritata
2 cucchiai di panna montata
2 cucchiai di pistacchi per guarnire
fate fondere a bagnomaria il cioccolato, aggiungete la panna, il burro, lo zucchero e la frutta secca tritata, amalgamate il tutto co un cucchiaio di legno. Aprite la scatola, sgocciolate le pesche sciroppate e sistematele su un piatto da dolci, versateci sopra, distribuendola uniformemente la salsa di cioccolato bollente, decorate con i pistacchi tritati, quindi servite.


E con questa ricetta partecipo al contest di lo scrigno delle bontà

sabato 29 gennaio 2011

BACI DI DAMA

Questa ricetta, è già da un po' di tempo che non la faccio e, non ricordo nemmeno dove l'ho presa però, il risultato è buonissimo.  I baci di dama, se chiusi in un barattolo, si conservano perfettamente per un po' di giorni.
Ingredienti:
100 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di nocciole tritate finemente
aroma di vaniglia
per guarnire:
50 g di cioccolato fondente
mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo e, lascaire riposare per un'ora in un luogo fresco.
Sul piano di lavoro, formare dei salami, tagliare con un coltello porzioni grandi come un pollice. Formare con le mani delle palline e disporle su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 170° per quindici minuti. Lasciare raffreddare e poi unire le semisfere ottenute con il cioccolato fondente fuso.

giovedì 27 gennaio 2011

BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI

Ecco una ricettina non proprio dietetica... avevo comprato un barattolo di burro di arachidi e, dopo averne mangiato un po' spalmato sulle fettine di mela (copiando quanto faceva la mia cugina di Chicago), l'ho utilizzato per fare i biscotti. La ricetta l'ho trovata qui.
Ingredienti:
125 g di burro
150 g di burro di arachidi
225 g di zucchero
150 g di farina
1 uovo
mezza bustina di lievito
ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi, ho lavorato i due burri con le fruste elettriche. Ho aggiunto lo zucchero amalgamando bene tutto. Poi ho unito l'uovo, quando è ben assorbito ho unito la farina e il lievito setacciati. Ho avvolto l'impasto nella pellicola trasparente e l'ho messo in frigo per trenta minuti.
Ho rivestito una teglia con carta da forno e, ho disposto l'impasto creando delle palline, facendo attenzione a porle ben distanziate fra loro. Ho cotto in forno caldo a 190° per quindici minuti.

domenica 23 gennaio 2011

CREMA DI MANGO

Ancora una ricetta Thai, questa volta un dessert. Gli ingredienti per due persone sono:
1 mango
125 g di mascarpone
100 ml di yogurt greco
1 cucchiaino di zenzero in polvere
la scorza grattugiata e il succo di un lime
1 cucchiaio di zucchero di canna
Tagliate a metà il mango e privatelo del nocciolo, quindi sbucciatelo, tagliatelo a fette e poi a tocchetti. Distribuite i tocchetti di mango in due terrine individuali.
montate il mascarpone con lo yogurt. Unitevi lo zenzero, il succo e la scorza di lime e lo zucchero di canna.

Distribuite la crema ottenuta nelle due terrine, livellatene la superficie e e mettetele in frigorifero per 2 ore.



domenica 16 gennaio 2011

POLLO ALLO ZENZERO CON TAGLIOLINI DI RISO

L'assaggiatore, per il mio compleanno, mi ha regalato un libro sulla cucina Thailandese. Il libro è molto bello perchè, ogni piatto, è accompagnato da splendide fotografie e l'introduzione è dedicata alla storia della cucina Thai.
Il piatto sperimentato ieri sera, era il pollo allo zenzero.
Ingredienti per due persne:
1 cucchiaio di olio
mezza cipolla tagliata a fettine
1 spicchio d'aglio tritato finemente (io non l'ho messo perchè sono intollerante)
1 carota tagliata a fettine sottili
2 cucchiai di zenzero
2 petti di pollo a tocchetti
150 ml di brodo di pollo
2 cucchiai di salsa di soia
120 g di germogli di bambù in scatola, sgoccialati e risciacquati
50 g di tagliolini di riso
per guarnire:
2 cipollotti tritati e due cucchiai di coriandolo tritato

Ho scaldato l'olio nella wok ed ho messo ad appassire la cipolla, l'aglio (io no), lo zenzero e le carote. Ho aggiunto il pollo e l'ho rosolato per 3/4 minuti finchè non è risultato ben cotto e dorato.
Ho aggiunto il brodo, la salsa di soia e i germogli di bambù portando a bollore e facendo cuocere per 2/3 minuti.


Nel frattempo ho lessato i tagliolini in acqua bollente per 8 minuti li ho scolati bene, guarniti con cipollotti e coriandolo (io ho aggiunto anche un pochino di salsa di soia) e li ho serviti con il pollo.

martedì 11 gennaio 2011

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Sono rientrata in casa dopo aver fatto il percorso ufficio-casa, a piedi, senza ombrello, sotto la pioggia :-( e entrata in casa, mi sono accorta che il barattolino con i dolcini per la colazione era vuoto! Triste!per fortuna ...in dispensa avevo tutti gli ingredienti per preparare i muffin!
ho usato:
200 gr di farina
90 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
mezza bustina di lievito
100 gr di cioccolato fondente
per prima cosa ho fatto fondere il cioccolato nel micronde. Ho messo, il burro ammorbidito con lo zucchero, ed ho lavorato gli ingredienti con la frusta elettrica finchè il composto non è risultato omogeneo. Ho aggiunto le uova e il cioccolato fuso e, quando tutti gli ingredienti sono risultati tutti amalgamati, ho aggiunto la farina con il lievito passati al setaccio. Il composto era un po' troppo duro, ho aggiunto un pochino di latte. Ho usato degli stampini per muffin di carta e, ne ho riempiti 8 che ho messo il forno caldo a 190 gradi per trenta minuti.

sabato 8 gennaio 2011

FUDGE

Ieri sera, avevo voglia di preparare qualcosa di dolce e veloce visto che, ho varcato la soglia di casa dopo le 21 con la spesa da mettere in ordine e, la cena ancora da preparare. Ho preparato i fudge: sono cioccolatini semplicissimi e velocissimi che si sciolgono in bocca.
Gli ingredienti:
225 gr di cioccolato fondente
200 gr di latte condensato
30 gr di burro
Prima di iniziare ho rivestito una pirofila con la pellicola trasparente.



Ho messo sul fuoco il cioccolato a fondere con il burro.

Quando il composto è risultato liscio ed omogeneo, ho aggiunto rimestando velocemente, il latte condensato e poi ho versato il composto nella pirofila precedentemente preparata.

Ho messo alcune ore il composto in frigo per farlo solidificare e poi ho tagliato a quadrotti.

mercoledì 5 gennaio 2011

PUNTO CROCE


Come al solito, mi ritrovo a fare tutto di corsa e all'ultimo minuto...ieri sera ho messo l'ultima crocetta a questo canovaccio, da regalare ad un'amica che abita lontano, che vedrò domani!


PRONTI, VIA!

L'idea di aprire un blog, è nata dagli swap di Natale ai quali ho partecipato quest'anno, che mi hanno fatto conoscere persone stupende (Zebra, Eleonora, Alessia)e blog bellissimi!
Sono appassionata di cucina e, di dolci da sempre e qui metterò tutti i miei esperimenti e non solo... anche tutto quello che mi passa per la testa!